Alberto Montanari
Professore di Costruzioni Idrauliche, Marittime ed Idrologia
Dipartimento DICAM - Facoltà di Ingegneria - Università di Bologna
Via del Risorgimento 2, 40136 Bologna
E-mail: alberto.montanari@unibo.it Phone: +39 051 2093356 Fax +39 051 2093140



La homepage del sito è stata visitata
108557
volte dal 22 agosto 2010
Contributo scientifico sull'identificazione delle aree in condizioni di criticità per il rischio di pienaVersione stampabile


Geophysical Reserch Letter ha appena pubblicato un articolo scritto dal nostro gruppo di ricerca che ritengo interessante ed importante in riferimento al problema attuale delle piene che colpiscono il territorio italiano.

Si tratta di un primo contributo per risolvere il problema dell'identificazione delle aree soggette a criticita'. L'idea è quella di utilizzare informazione di tipo avanzato, in questo caso dati satellitari di luce notturna, per identificare le zone maggiormente soggette al rischio di piena. Ovviamente l'informazione delle luci notturne da sola non e' sufficiente e quindi la ricerca dovra' individuare altre fonti di informazione avanzate, quali modelli digitali delle quote del terreno, informazioni sull'uso del suolo ed altre. Siamo convinti che il potenziale per l'utilizzo di questi metodi dia notovole.

L'articolo, pubblicato qui, ha gia' ricevuto visibilita' notevole. L'American Geophysical Union vi ha dedicato un blog. La rivista on-line Wired, che ha grande visibilita', vi ha dedicato il Science Graphic of the Week. Infine, Unibo Magazine vi ha dedicato un articolo.

Grazie infinite a Francesco Laio per aver fornito questa idea, ed a Serena Ceola per aver condotto il lavoro di ricerca con precisione e rigore.

Alberto


21/11/2014
(Questa pagina è stata visitata 324 volte)
English version Versione italiana
Orario di ricevimento

Il docente riceve su appuntamento da richiedersi via e-mail

Links in evidenza
AGU
EGU GII
SII
Riviste scientifiche
Water Resources Research
Hydrology and Earth System Sciences Hydrological Sciences Journal
Sito ottimizzato per Mozilla Firefox 3.6.8 1280x1024